Ostetricia

Cos'è l'ostetricia

L’ostetricia è una branca della medicina che si occupa della salute delle donne durante il suo intero arco vitale: dalla gravidanza, nascita, periodo postpartum alle prime mestruazioni, fino alla menopausa e oltre. Questo campo si concentra sull’assistenza alle donne nel promuovere la salute di genere, cicli mestruali in salute e non dolorosi, benessere sessuale e salute del pavimento pelvico; sostenere salute dal pre-concepimento, gestazione e nascita di un bambino, garantendo la salute sia della madre che del nascituro e del suo nucleo familiare.

L’ostetricia è una professione che richiede competenze cliniche avanzate, un’ottima capacità di comunicazione ed empatia verso le donne e le loro famiglie. Gli ostetrici lavorano spesso in team multidisciplinari con altri professionisti sanitari, come ginecologi, infermieri, pediatri ed osteopati, per garantire una completa assistenza alla donna, alla madre e al bambino.

Attraverso l’assistenza professionale, educazione e supporto emotivo, gli ostetrici svolgono un ruolo essenziale nel garantire una gravidanza e un parto sicuro e positivo per le donne e i loro bambini, oltre alla migliore consulenza per una salute femminile personalizzata.

Il nostro approccio

Presso il nostro centro, comprendiamo che la gravidanza, il parto e il periodo postpartum sono momenti unici nella vita di una donna, e ci impegniamo a fornire un approccio personalizzato e basato sulle evidenze per soddisfare le esigenze individuali di ogni donna.

 

Le nostre ostetriche altamente qualificate e dedicate sono esperte nel fornire un’assistenza completa e sicura a donne di tutte le età. Ci prendiamo il tempo necessario per ascoltare attentamente le vostre domande, preoccupazioni e desideri, in modo da poter collaborare insieme per creare un percorso di cura personalizzato. Il nostro obiettivo è quello di offrire un’esperienza di maternità positiva, sicura e soddisfacente, dove la vostra voce e le vostre scelte sono rispettate e supportate.

Le Professioniste

Ostetrica e Consulente sessuale

Eleonora Sciascia

Laurea in ostetricia nel 2013 all'Università degli Studi di Milano. Ha proseguito la sua formazione nell'ambito della sessualità acquisendo il titolo di Consulente Sessuale all'Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata nel 2014 e nell'ambito dell'ostetricia per le donne con Sclerosi Multipla e con disabilità conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche nel 2017.

Dal 2014 è Ostetrica libera professionista di famiglia e di comunità sul territorio di Milano e Bergamo, si occupa di salute di genere (ciclo mestruale, riabilitazione del pavimento pelvico, menopausa, diastasi addominale, sessualità), e di salute perinatale (assistenza alla gravidanza, parto e primo anno di vita della neofamiglia, svezzamento, ritmo sonno-veglia), conduce corsi di educazione alla sessualità nelle scuole di ogni ordine e grado.

Ostetrica

Giulia Maria Bertuzzi

Laureata con il massimo dei voti in Ostetricia all'Università degli Studi di Milano, svolgendo negli anni universitari tirocinio in diversi ospedali milanesi come la Clinica Mangiagalli, l'Ospedale Buzzi, San Paolo e Fatebenefratelli, dove ha frequentato la sala parto, i reparti di degenza e i consultori.

Conclusosi a Luglio 2022 un percorso annuale presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica, ha approfondito come incentivare i processi fisiologici durante il periodo della gravidanza, del travaglio, del parto, del puerperio e dell'esogestazione.

Da settembre 2022, accompagna le donne nella conoscenza del loro pavimento pelvico e nel come incentivare la salute di questa parte molto importante del corpo femminile. La sua assistenza ha l’obiettivo di incentivare tutti quelli che sono i processi di salute, mettendo al centro le risorse e i bisogni di ogni donna, coppia, bambino.

Contatti
Dove siamo
Seguici

Prenota ora

Compila il modulo per richiedere un appuntamento

Orari di apertura
Lunedì – Venerdì 8:00 – 20:00
Sabato – Domenica Chiuso