Psicoterapia
Cos'è la psicoterapia
La psicoterapia è un percorso di trattamento che offre sostegno e guarigione per problemi di natura emotiva, comportamentale e psicologica. Attraverso un processo di collaborazione tra il paziente e uno psicoterapeuta professionale, la psicoterapia mira a promuovere il benessere mentale e emotivo, nonché a migliorare la qualità della vita.
Durante le sessioni di psicoterapia, il paziente ha l’opportunità di esplorare i propri pensieri, emozioni, comportamenti e schemi di pensiero, acquisendo una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie risorse interne. Attraverso un ambiente sicuro, riservato e non giudicante, lo psicoterapeuta lavora con il paziente per affrontare disturbi mentali come l’ansia, la depressione, il trauma, i disturbi dell’umore, i problemi relazionali, lo stress e altre problematiche psicologiche.
La psicoterapia si basa su approcci e tecniche diversi, come la terapia cognitivo-comportamentale, la terapia psicodinamica, la terapia familiare e molte altre.
Il nostro approccio
Presso il nostro centro, offriamo un ambiente protetto, privo di giudizio e caratterizzato da un ascolto empatico, in cui è possibile avviare un percorso di trasformazione personale.
Il nostro approccio teorico è relazionale e prevede una collaborazione graduale che permette di ottenere una visione tridimensionale della persona nel suo complesso. Mettiamo a disposizione la nostra conoscenza e professionalità per favorire una migliore comprensione di sé stessi attraverso la costruzione condivisa di significati.
La nostra attività clinica si concentra su adolescenti, giovani adulti e adulti che affrontano diverse difficoltà, tra cui panico e ansia, umore depresso, problemi relazionali, elaborazione di eventi stressanti e lutti, difficoltà lavorative, scolastiche e accademiche.
Le Professioniste

Silvia Gualtieri
Laureata a pieni voti in Psicologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha svolto il tirocinio post-lauream nel Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia presso l’IRCCS San Raffaele Turro.
Dopo l’esperienza al San Raffaele, haottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione e sono iscritta nella sezione A dell’Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 26121.
Da psicologa clinica, ha conseguito un Master di Alta Formazione in Psicotraumatologia (Clinica del Trauma: dalla diagnosi ai trattamenti di quadri complessi) presso lo Studio Associato di Psicologia Clinica A.R.P. (MI)