studio cerva
Terapia manuale orientale
Migliora la tua salute con il nostro terapista olistico
Paolo Preatoni è un professionista olistico specializzato in Tuina (una tecnica particolare della medicina tradizionale cinese), Qigong (un sistema cinese di meditazione, concentrazione e movimento), Guasha (stimolazione cutanea tramite delle pietre o oggetti appositi) e Toksen (un massaggio tradizionale thailandese).

Massaggio Tuina
Il massaggio Tuina è una tecnica particolare della medicina tradizionale cinese e viene trattato come medicina alternativa.
Tuina significa letteralmente “premere e afferare”. Si effettua non solo su specifici punti tramite la cosiddetta digitopressione, usando essenzialmente le mani e a volte anche l’avambracci e gomiti, ma anche lungo linee e su altre zone del corpo.
Lo scopo di questa pratica è richiamare il sangue in superficie.
Guasha
Il Guasha consiste nell’applicazione di pietre particolari sulla pelle per creare delle “scie di calore”. Il metodo “Il Martelletto” si applica con un martelletto con la punta fatto di gomma. L’effetto è quello di stimolare i punti energetici dell’agopuntura con percussione e vibrazione e aree del corpo.


Qigong
Il Qigong è un sistema di esercizi usati nelle arti marziali, nella meditazione e nella medicina. Come parte della medicina tradizionale cinese, il Qigong viene utilizzato sia in modo preventivo che interventistico. È uno dei cinque pilastri su cui è costruita la Medicina Tradizionale Cinese.
In contrasto con gli esercizi che descrive, il termine “Qigong” è ancora abbastanza nuovo, perché esiste solo dagli anni ’50. Il termine riassume tutti gli esercizi che riguardano il controllo o l’influenza dell’energia vitale Qi nel proprio corpo.